Come ben sai sono da sempre un coraggioso e amante del rischio. La mia follia è ben evidente a tutti, persino a Lui, genio del marketing a livello nazionale, Frank Merenda, che mi ha onorato delle sue parole all’interno della Prefazione del mio libro. Leggilo attentamente e cogli tutto ciò che vuole dire, fanne tesoro anche tu come me.
Buona Lettura!
Sono sempre un po’ restio, onestamente, allo scrivere prefazioni di libri di persone che magari non lavorano a stretto contatto con me o con il mio giro di aziende.
Ma non ho potuto fare a meno di fidarmi di Domingo, quando mi ha chiesto di farlo.
Da sempre, dal giorno in cui l’ho conosciuto, si è sempre distinto per la sua tenacia, la sua professionalità e la sua incredibile capacità di astrazione. Qualità che, non a caso, gli hanno consentito di raggiungere risultati straordinari nel suo ambito.
Io non faccio altro che ripetere che un imprenditore è un esperto di marketing e vendite che sa leggere un bilancio, e l’autore di questo libro è l’emblema dei mio corollario.
Quando vedo persone come Domingo farsi il culo per anni per ottenere risultati e poi, solo DOPO, insegnarlo ad altri, riesco ad acquisire un po’ più di speranza nell’umanità.
Ora starai pensando che è un eroe, un uomo che ha acquisito dei super poteri dopo essere stato morso da un ragno radioattivo o giù di lì.
Uno che magari è stato baciato dalla fortuna, nascendo in un luogo in cui fare business è facile e la sua vita imprenditoriale è stata tutta in discesa.
Beh… lascia che ti dica una cosa: non potresti essere più lontano dalla realtà.
Domingo è nato a Bari, e tutti sappiamo delle enormi difficoltà che si incontrano nel decidere di fare impresa al sud.
Ha aperto il suo Atelier nella sua città natale e poi, non contento, ne ha aperto un secondo. Sempre a Bari.
Dopo essersi circondato da un’equipe di straordinari professionisti che lo aiutano a mandare avanti le sue due strepitose Atelier, Domingo ha deciso di aprire un’Accademia per diffondere il suo metodo vincente anche ad altri colleghi e professionisti del settore.
Molti proprietari di saloni di acconciature di tutta Italia hanno iniziato a seguire il suo metodo, a frequentare i suoi corsi e a ottenere risultati straordinari sulla scia dei suoi insegnamenti.
Più clienti, più soldi, personale più preparato, reputazione migliore e successo imprenditoriale.
Pensavo che mi avesse già stupito abbastanza e che avessi modo di toccare con mano tutta la sua preparazione durante i nostri Titanium e le lezioni private… invece mi sbagliavo.
Quando mi ha inviato l’anteprima del libro ho pensato “cosa potrà esserci che già non conosco?”.
La risposta è che tra queste pagine c’è scritto decisamente tantissimo. Più di quanto mi aspettassi e potessi immaginare.
Anche in questa occasione Domingo si è speso tanto, donando ai proprietari di Saloni di acconciature che lo leggeranno, più di quanto avrebbe dovuto.
La sua chiarezza e lucidità nell’esprimere concetti complessi di marketing mi hanno aiutato a cogliere delle sfumature del suo target che nemmeno io conoscevo.
Una sintesi straordinaria del mondo dei saloni raccontata a 360°: dalla conoscenza del target, alla gestione finanziaria di un’attività del genere, alle dettagliate descrizioni di tecniche e strategie immediatamente utilizzabili da tutti i lettori del libro.
Ma ti dirò la verità: se non sei ambizioso, intelligente e con tanta voglia di metterti in gioco, probabilmente questo libro non ti servirà a nulla.
Che tu lo legga, o che tu lo butti nel cestino, otterresti il medesimo risultato.
Ma se non ti accontenti della mediocrità, se intendi farti il culo per perseguire i risultati per cui hai lavorato fino ad oggi, allora dovresti leggerlo e mentre leggi dovresti prendere appunti, pensare già a come applicare le cose imparate all’interno del tuo salone.
Dovresti vincere la paura e trovare il coraggio di cambiare secondo le direttive di Domingo che, fidati di uno stupido, sa quello che dice.
Dal mio canto, come divulgatore di tematiche correlate a marketing e vendita che ha avuto l’onore e il piacere di insegnare e trasmettere qualcosa a un professionista come Domingo, non posso fare altro che essere tremendamente orgoglioso del suo lavoro nel settore dei saloni di acconciature.
So che grazie a lui ci saranno molte più attività fiorenti, feconde e ricche.
Sono felice di avere al mio fianco professionisti del genere che mi aiutano nella mia ambiziosa impresa di fare grandi le piccole e medie imprese italiane.
Di farle crescere forti e sane.
Questo libro non è altro che un ulteriore tassello per di completare il mio piano malvagio. Mio e di Domingo, s’intende.
Ti lascio con l’augurarti una piacevole e utile lettura.
Imparerai a selezionare la clientela migliore, a vendere in maniera più efficace ai clienti che hai già incontrato.
Scoprirai come attirare i clienti che non ti conoscono all’interno del tuo negozio e saprai come fare in modo che te ne portino degli altri.
Saprai gestire la tua squadra, le finanze della tua attività e prospererai. Come mai avresti immaginato.
Verrai immerso in un mondo bellissimo che, se ti impegnerai, potrà diventare anche il tuo mondo.
Rock’n’ Roll!!
Frank Merenda