Molti di noi si chiedono come mai le cose non vadano bene, ma non fanno nulla per capire cosa c’è all’origine di tutto. Indaghiamo a fondo e cerchiamo di capirne di più insieme…
Nel nostro settore ormai da tempo le lamentele sono davvero aumentate a dismisura. Se un salone non fattura tot. la colpa è dei collaboratori inefficienti, dei cinesi che aprono saloni law cost, delle parrucchiere in casa che ci rubano il lavoro, dell’e-commerce che vende i nostri stessi prodotti, e via dicendo…
Ma invece di nasconderti dietro queste scuse, vuoi iniziare davvero ad analizzare il problema e trovare una concreta soluzione?
- Tra le cause dei fallimenti non può assolutamente mancare la cosiddetta “gara dei prezzi”.
Da che mondo è mondo, in tutte le attività o aziende che hanno come primo obiettivo il guadagno attraverso l’erogazione di servizi, il modo più semplice di fare soldi è avere il costo più basso. Ma tu che sei addentrato capisci bene che è difficile rientrare nelle spese mantenendo un livello così basso, anzi alcune volte ci rimetti tu stesso, non è vero?
Guardando poi la realtà delle cose e osservando la problematica dall’esterno come pensi ti reputi un ipotetico cliente? Se hai il prezzo più basso vuol dire che non puoi chiedere di più, vali quanto ti fai pagare. In aggiunta a questo sei costretto a fare orari assurdi e a vivere solo per il tuo lavoro.
Ma prova ad immaginare… se il salone accanto al tuo inizia a svendere i servizi e ad abbassare i prezzi ancora di più rispetto al tuo listino, la cliente che si regola in base a questo elemento cosa farà? Semplice, si recherà in quel salone e non nel tuo.
Sai benissimo come funziona nel mondo dell’hair styling, nessuno ha mai vinto la guerra dei prezzi, perché dovresti farlo tu? Lascia perdere e valorizzati per quello che sei e per quello che fai a livello professionale.
- Un’altra causa (più diffusa al nord, ma in arrivo anche qui al sud da noi) è la nascita di questi saloni gestiti da cinesi, con prezzi bassissimi e un “listino chiaro a tutti”.
Eh, già perché non è tanto il fatto di avere dei prezzi assurdi, ma è che espongono fuori in maniera estremamente chiara il loro semplicissimo listino. Nel tuo salone accade lo stesso? Il listino reale è esposto in vetrina o presente sul tuo sito? Intendo che la piega costa da listino 14€, io alla casa devo pagare questa stessa cifra e non 3/5€ in più solo perché tu, a mia insaputa, hai aggiunto la crema specifica, il balsamo speciale, ecc.
La cliente vuole chiarezza e i cinesi la offrono oltre ad avere un costo vantaggiosissimo ed essere rapidi nel lavoro.
- Pensi che se non vendi prodotti in salone è perché tutti i clienti li acquistano su internet?
No, l’e-commerce non ruba il tuo lavoro semplicemente per il fatto che tu non vedi e non tocchi fisicamente il prodotto, non ce l’hai in tempo reale e quindi ci sono tempi di attesa, togliendo il fatto che non c’è nessuno di supporto che ti consigli o guidi nell’acquisto e utilizzo dei relativi prodotti. Quindi il reale problema è che ormai tu non sai più vendere (non avendo giustamente la tecnica adeguata per farlo) e per questo le vendite on line si espandono. Si hai ragione non è colpa tua, non c’è nessuno in Italia che faccia un corso ad hoc per la vendita nei saloni. Al massimo ti insegnavano qualche 2×3 come tecnica di vendita che la cliente scambiava con le tecniche di vendita dei supermercati…Questo insegnano tutti i “formatori di professione aziendali”. Però oggi qualcosa c’è: Incantalupo Academy ha brevettato Da.Ve.F.A.
È il primo corso di tecnica di “vendita” che porta il cliente a voler spontaneamente ad acquistare e a non dover essere tu a vendere nulla.
- Il target indifferenziato non sempre è sinonimo di alti guadagni. Anzi…
Infatti pensare di attirare più clienti possibili, senza avere un target preciso di riferimento è davvero deleterio per te e l’immagine del tuo salone. Se hai prezzi troppo bassi (e qui mi ricollego al primo punto) la tua cliente ti sostituirà nel momento in cui troverà dei prezzi ancora più bassi. Se invece ti specializzi, alzi l’asticella della tua notorietà e professionalità (e di conseguenza alzi i prezzi) attirerai clientela in target, pronta a spendere tanto e a non abbandonarti per i primi prezzi più vantaggiosi che trova. Quindi, pensare di soddisfare quante più clienti possibili non sempre vuol dire guadagnare tanto.
E non prendiamoci in giro, il nostro reale obiettivo è questo. La passione se non viene alimentata prima o poi muore, e te lo dico per esperienza diretta sul campo, non sono solo leggende metropolitane queste.
Come vedi, probabilmente, non avevi mai messo in conto questi aspetti, che oltretutto non sono gli unici a causare il fallimento del salone.
Tutti gli altri verranno trattati nel nostro Tour autunnale “I saloni stanno morendo”. Gireremo le 6 città principali della Puglia per mettere a disposizione tutto il nostro sapere e salvarvi dal fallimento imminente. A breve tutte le info a riguardo, continua a seguirci…
STAY TUNED!
Domingo Incantalupo