Certo che la fantasia non manca a coloro che vogliono rifilarti ogni cosa.
Mi spiego. Se ormai è acclarato che i prodotti, bene o male, sono buoni a tutti e, se è ormai acclarato che le aziende riescono a vendere meglio “blindandoti” con la formazione, capisci bene che questo motto è stato ben confezionato dalle aziende per fotterti soldi. Tanti. Spesso sottolineo che le aziende, oggi, ti vendono i prodotti enfatizzando la formazione che devi acquistare. A volte facendoti credere che la formazione la ricevi addirittura in omaggio…
Io e i miei collaboratori, facciamo poca formazione. Molta meno di quanto tu possa immaginare, eppure qualche risultato l’abbiamo ottenuto.
Noi facciamo molta formazione interna. Ci impegniamo affinché tutti i nostri collaboratori siano allo stesso livello. Se lavori con specializzazioni, avrai bisogno di poca formazione esterna e molta interna.
Prima ti togli la convinzione che DEVI FORMARTI a prescindere, prima comincerai a crescere come salone.
Ti ho anche ampiamente spiegato che la formazione NON È SOLO QUELLA TECNICA, hai bisogno molto di più di formazione aziendale e di formarti per avere un’area del tuo salone specializzata. Loro sono bravi a farti gasare (ahimè è il loro lavoro e devono vendere).Ti pompano. E la formazione che fanno è pompata a mille.Ogni volta che torni in salone dopo un corso “pompato” sei a mille.Ma sai già dopo due giorni come va a finire…
Questo segreto (mi ricorda sinceramente quello di Pulcinella), è abbastanza semplice da comprendere.
Specie se sei arrivato sin qui leggendo tutti gli altri segreti. Comprendi perfettamente quello che è il senso.
Stanne alla larga.
I soldi che incassi e guadagni, te li sudi. Non buttarli! Non farti prendere dall’impulso di volerti formare a prescindere. Non cedere al canvas convenientissimo che comprende anche il corso.
Sappi che nel 90% dei casi, hanno sempre un canvas alternativo.Senza formazione. Se ci sono delle offerte particolari (su come acquistare lo vedremo in uno degli ultimi segreti…) a volte è giusto approfittarne, a patto che:
- Non sia costretto a comprare cose che non ti servono
- Non sia costretto a comprare formazione non pianificata
- Non sia costretto a riempirti il magazzino
E si lo so, almeno una di queste cose c’è sempre.
Ma allora qual è la formazione utile?
Come hai già capito, la formazione utile è quella pianificata a inizio anno. È in quel momento che devi comprendere bene cosa ti serve per raggiungere i tuoi obiettivi di salone. I tuoi obiettivi, determinano le tue scelte e le tue azioni. In base agli obiettivi che hai, comprendi cosa ti serve per raggiungerli. Sia in termini di investimenti che di formazione. Con questi dati sai che devi formare Tizio in quell’area e Caio in quell’altra.
In base a cosa devi prepararli o devi prepararti, sai se hai bisogno di un corso esterno o interno.
Se sei preparato e certificato come Salone Autorizzato Sharpél (se non lo sei ancora, ti invito vivamente a farlo 😉 ) e devi formare altri collaboratori in questa splendida specializzazione, molto probabilmente ti serve organizzare della formazione interna (si tranquillo chi segue Sharpél impara anche come formare i suoi collaboratori. Chiaro che se vuole, possiamo formarli anche noi, ma di base ha le capacità per farlo da solo), mentre se serve un corso di colorimetria, di gestione aziendale, marketing, probabilmente dovrai cercare un corso ad hoc esterno.
Questo è organizzare la propria formazione. Questo è gestire un salone!
Organizzare una squadra! Ottenere dei risultati!
Tutto il resto sono solo: ricerca di “Pillole Magiche”. E se sei arrivato sin qui, ormai hai capito bene che non esiste nulla di tutto ciò. Avere un salone che ottenga successo, è frutto di lavoro, pianificazione, studio e errori da evitare. Il successo del tuo salone si potrebbe misurare anche con questi parametri:
- Quanta formazione interna fai
- Che programma hai per la crescita della tua organizzazione
- Che programma hai per la crescita del tuo staff
- Che specializzazione hai
Noi di Incantalupo Academy parliamo della importantissima pianificazione annuale durante il corso di Marketing, dai un’occhiata al nostro sito per iscriverti alla prima sessione utile.
Domingo Incantalupo