Le prime clienti da coccolare sono le “acquisite”, mai darle per scontate!

Molti di noi si focalizzano sule nuove clienti. Si sa che questo è più stimolante per noi perché quando vediamo una nuova cliente ci sentiamo orgogliosi, riemerge quell’adrenalina che con le altre non abbiamo più. È tutto molto eccitante… l’importante è NON DIMENTICARSI delle clienti storiche. Sono queste che ci hanno permesso di andare avanti sino ad oggi.

Le clienti storiche devono avere, ogni volta, la tua massima attenzione!

Non devi guardarla come se fosse normale vederla lì da te, ma come se fosse la prima volta. Da evitare in questo senso è una frase davvero fastidiosa che molti di noi usano, sbagliando alla grande, facciamo il solito?”

Che sia per un colore, un taglio o una piega, questo NON VA FATTO! Perché magari quella cliente storica ha subito dei cambiamenti nella sua vita e ha voglia di distaccarsi dalla monotonia… Non sarà mica un caso il detto “Cambio taglio, cambio vita!”?!

Sono vari i motivi che la portano a cambiare:

  1. Per stare in ordine
  2. Perché la vita che fanno richiede ordine
  3. Per sentirsi belle
  4. Perché si sentono brutte
  5. Per sentirsi apprezzate
  6. Per sentirsi coccolate
  7. Per passare un pò di tempo in relax
  8. Perché non amano farsi i capelli da sole
  9. Perché vogliono cambiare la loro immagine
  10. Per piacere ad altri

Sei tu professionista che devi indagare, seppur superficialmente, accertandoti delle esigenze che la cliente storica ha in quel preciso momento. Succede, infatti, che molte clienti sono molte contraddittorie nel loro modo di fare:

Pretendono che tu capisca cosa vogliono, ma allo stesso tempo vogliono scegliere loro personalmente.

Allora tu cosa dovresti fare in questa situazione contorta?

  • Capirle
  • Ascoltarle
  • Far venir fuori le loro reali esigenze
  • Consigliarle nel migliore dei modi

Solo in questo modo, seguendo ad uno ad uno gli step sopra elencati, loro potranno scegliere il prodotto/servizio che più coincide con le loro necessità.

Non devi mai dimenticare che gli esseri umani amano acquistare qualcosa, non amano che qualcuno li venda qualcosa!

Il corso Da.Ve.F.A. nasce esattamente per questo motivo, ovvero portare la cliente a scegliere e di conseguenza ad acquistare.

Ma se non indaghi non potrai mai sapere di cosa ha bisogno la cliente in quel giorno e non potrai fare leva sulla sua psicologia per portarla all’acquisto!!!

Tutte le volte che la cliente viene in salone dedicale 5 minuti e ascoltala. Percepisci quali sono le su esigenze e orientala verso quello che è il tuo obiettivo finale: LA VENDITA!

Con questo non vogliamo far passare il messaggio che le nuove clienti vanno “snobbate”, ma sicuramente i nostri operatori “grandi” devono occuparsi di quelle storiche, in modo tale che queste si sentano seguite e non perdano mai la voglia di recarsi nel nostro Salone!

In realtà, attualmente non esistono più clienti storiche, ma solo quelle a cui devi dare un valido motivo per venire a trovarti!

…E noi dobbiamo fornirlo costantemente!

 

Il tuo brand non deve essere associato a quello dei prodotti che utilizzi!
O ti formi o ti fermi! Siamo realmente sicuri di questa affermazione?

Post correlati

Nessun risultato trovato.