Cos’è la cosa più importante per te titolare? Se non lo sai te lo dico io: IL NOME DEL TUO SALONE, ovvero il tuo BRAND. Se le clienti ti scelgono per il brand dei prodotti che utilizzi nel salone, beh questo è davvero un bel problema!
Questo è un’interessante argomento di riflessione perché molti colleghi parrucchieri pensano che sponsorizzare e introdurre sempre nuovi marchi attirerà una vasta clientela, accontentando i gusti un pò di tutti. Questo accade nella maggior parte dei casi perché si pensa erroneamente che sia un vero elemento differenziante e orienti verso l’unicità e la distinzione dalla concorrenza, rendendosi appetibile agli occhi della cliente.
Sai invece cosa dovresti promuovere a dismisura? IL TUO BRAND.
Se pensi di fare la differenza solo perché hai quella marca e che la cliente ti valorizzi solo in base al prodotti utilizzato, ti sbagli alla grande! La cliente infatti potrebbe chiedersi:
- chi sei e cosa fai di unico
- cosa crei
- che tipo di servizi eroghi
- che valore aggiunto dai al tuo Team
- che esperienza si vive nel tuo salone
- che specializzazioni hai
Metti il caso, infatti, che un giorno decidi di cambiare marca di prodotti. Cosa dovresti fare? Ricominciare a sponsorizzare questa nuova marca spacciandola per la migliore sul mercato, giusto? E non pensi che i clienti affezionati sappiano che tu fino al giorno prima ne avevi un’altra e la enfatizzavi allo stesso modo? Perderesti di credibilità!
Inoltre se questa marca viene utilizzata da un altro tuo salone concorrente, un competitor, perchè da te dovrebbe essere migliore? In più se entrambi, tu e l’altro salone, sponsorizzereste attraverso la stessa comunicazione, chi dovrebbe scegliere la cliente? Te lo dico io: quello con il prezzo più basso!
Come risolvere il problema allora? Devi semplicemente promuovere con la giusta comunicazione il tuo BRAND, la gente è questo quello che acquista in mente!
La gente acquista il brand, non il prodotto!
Cosa vuol dire questo? Semplicissimo: acquistando il prodotto di una determinata marca la cliente sta acquistando quello nella sua testa e NON il tuo brand. Si ricorderà del prodotto (che potrà trovare anche in altri saloni) e NON di te!
Un esempio concreto che ti renderà RICONOSCIBILE e ti farà rimanere IMPRESSO nella mente di un cliente è innanzitutto il tuo LOGO. Cos’è nello specifico? Sostanzialmente si tratta della rappresentazione grafica di un brand, un’immagine raffigurante l’insieme di esperienze che definiscono l’identità e il modo in cui viene percepita da chi lo guarda. Quali sono le caratteristiche per un logo efficace?
- Leggibilità (fino ad un rimpicciolimento di 5mm)
- Facile riconoscibilità (anche da lunghe distanze)
- Stampabile sia su sfondi chiari che scuri
- Memorizzabile
Quest’ultima caratteristica è alla base della BRAND IDENTITY, attraverso la quale si identifica l’azienda ed entra nell’immaginario del cliente.
Se vuoi comprendere ancora di più il tema del “brand positioning” leggiti un buon manuale, se devi farlo leggi il migliore: Al Ries.
Queste nozioni sul marketing e sula creazione del logo sono temi esplicitati e analizzati in dettaglio nel corso di Marketing proposto dall’Incantalupo Academy. Dai un’occhiata al nostro sito e non esitare a contattarci.