Dopo tutte le nozioni che ti abbiamo fornito sei davvero pronto a metterti alla prova?

Si conclude così l’anno formativo iniziato con tutti i parrucchieri che hanno deciso di accettare la sfida più importante: guardare il salone da altre prospettive

È stato un anno intenso, un anno di grandi contenuti e vari spunti professionali, un anno in cui oltre ad insegnarvi tutto il nostro sapere abbiamo consolidato un forte legame anche personale, un anno in cui sicuramente avete imprecato durante ogni minuto passato ai nostri corsi, semplicemente perché vi fornivano una diversa prospettiva della vostra solita attività lavorativa. Numeri, grafici, situazioni problematiche da risolvere (problem solving), figure lavorative da sempre sottovalutate, tecniche di vendita sconosciute e strategie di marketing fantasma.

Non ci avevate mai pensato prima a tutto questo, vero??! Non fatevene una colpa, la maggior parte dei nostri colleghi aprono il salone perché spinti da una forte passione e sono sempre questi, guarda caso, i primi a chiudere! Ma voi siete stati coraggiosi… siete stati i pionieri di questa nuova visione aziendale all’interno del nostro settore e con tutto ciò che ci siamo detti sarete avanti anni luce rispetto alla restante parte dei “normali parrucchieri”.

Passo dopo passo siete giunti all’obiettivo finale che è quello di fare soldi con la vostra passione e il vostro lavoro… sapete che questa è la nuda e cruda verità e che se il lato economico è ok noi stessi siamo appagati e la passione per il nostro lavoro accresce giorno per giorno.

Vi siete affidati alla Incantalupo Academy perché certi che tutte le belle parole erano frutto di esperienza diretta e non solo aria fritta venduta dai vari Formatori di Professione! E noi abbiamo ricambiato questa vostra enorme fiducia consegnandovi in mano le chiavi del successo, svelandovi tutti i nostri segreti e non cercando di custodirli come il più grande tesoro… perché? Si è vero, nel nostro mondo c’è tanta, troppa concorrenza, anche sleale a volte, ma la mission della nostra Accademia era proprio quella di aiutare a far crescere i nostri colleghi senza alcuna forma di invidia o gelosia lavorativa. Vi abbiamo esplicitato tutti i concetti che in questi anni ci hanno permesso di arrivare dove siamo perché speriamo vivamente che ci arriviate presto anche voi… e se metterete in pratica ogni punto appreso ce la farete alla grande, ve lo abbiamo più volte garantito!

Ma quali sono state le fasi principali della nostra Formazione mirata? Ripercorriamo insieme le tappe…

  1. Sharpél: vi abbiamo sottolineato l’importanza di avere una specializzazione che vi contraddistingua da tutti gli altri competitors, qualcosa di raro e innovativo che riesca a soddisfare le esigenze della maggioranza del parco clienti a vostra disposizione. Di cosa si tratta? Di una tecnica personalmente brevettata nei nostri Atelier Incantalupo, una tecnica di colorazione che oltre a non danneggiare i capelli della cliente e a preservarne la loro integrità riesca a farvi percepire come i migliori e vi permetta di aumentare esponenzialmente il vostro lavoro. Dopo la parte teorica vi abbiamo dato concretamente i mezzi per eseguirla e abbiamo eliminato strada facendo, ogni tipo di dubbio. Provate a pensare al vostro salone prima e dopo l’avvento di questa formidabile tecnica e poi diteci pure…! 😉
  2. Le nostre spose son le più belle: con questo corso abbiamo fatto crollare un’assioma radicato da troppo tempo nelle vostre menti, cioè quello che solo i più bravi possono occuparsi delle spose. E perché voi non lo siete? Solo perché sempre i Formatori di Professione ve lo hanno fatto credere propinandovi ogni anno corsi ad hoc in base alle mode in corso? Noi vi abbiamo dato le basi e gli strumenti per creare qualsiasi cosa, sottolineando l’estrema necessità di stare vicino alla sposa e seguirla in questo periodo stressante e decisivo della sua vita. Vi abbiamo mostrato tutte le azioni di contorno per migliorare questo servizio, la tecnica ce l’avevate già!
  3. Da.Ve.F.A: leggendo questo acronimo vi siete spaventati pensando che il corso non potesse riguardarvi minimamente. La sua esplicitazione è “da vendere a farsi acquistare” e noi vi abbiamo messo al corrente di un concetto estremamente importante all’interno del campo vendita: vendere non è un’azione casuale, ma è una tecnica che va studiata e messa in pratica, sulla base di leve strategiche e psicologiche orientate verso la cliente, la quale non ama che che voi le vendiate i vostri prodotti/servizi, ma ama acquistare. La differenza tra i due concetti e l’intero mondo che c’è dietro sono state materia delle lezioni di questo corso, che speriamo abbiate impresso nella vostra mente!
  4. RecepManager: cosa??!! e chi è questa??!! Così vi siete detti non appena siete venuti a conoscenza del nuovo corso! Ma anche qui, NON È COLPA VOSTRA! Nessuno in Italia ha mai parlato dell’importanza e della centralità di questa figura all’interno del salone. Non lo hanno mai fatto perché l’hanno sempre chiamata con nomi inappropriati e l’hanno trattata come tale a livello lavorativo, non riuscendo a comprendere la necessità di averne una. Cosa ci siamo detti noi invece? È proprio la RecepManager il capo del tuo salone per vari motivi che speriamo abbiate ben compreso e messo in atto. Averne una efficiente vi permetterà di raggiungere la serenità lavorativa e personale da sempre desiderata!
  5. Marketing: l’ultimo corso in ordine cronologico, ma non certamente di importanza. Il marketing di un’azienda è aria vitale… quindi perché non dovrebbe esserla anche del vostro salone? Vi sono stati forniti spunti reali di come metterlo in pratica e speriamo abbiate compreso tutti gli errori commessi finora e che non ci dovranno più essere! Usate i social in modo corretto, i siti aziendali, qualsiasi materiale promo, ma prima di tutto create un forte brand che sia la base portante di tutte le vostre azioni successive! Un brand e un logo riconoscibile per la gente sarà il primo passo da compiere, il più complicato, ma anche quello che vi permetterà di dare credibilità al vostro salone e al vostro lavoro. Non perdete altro tempo!

 

Beh, come ben vedete ne abbiamo fatta di strada insieme… molto tortuosa e complicata, ma fondamentale per l’ascesa al vostro successo! Sappiamo che molte volte avete pensato di non farcela e avreste voluto mollare tutto, altre volte invece avete maledetto voi stessi per aver conosciuto la Nostra Accademia, ma sappiamo anche che alla fine del nostro produttivo percorso avete completamente cambiato idea.

Noi non vogliamo elogi o complimenti vari, ci auguriamo solo che mettiate davvero in pratica tutti i nostri consigli e e vi prendiate il successo meritato ormai da troppo tempo! Dopo la bella dose teorica ora tocca a voi mettere in pratica i nostri insegnamenti… fatelo subito e fatelo bene! Confidiamo in voi…

E per tutti coloro che non ci conoscono o non hanno mai partecipato ad un nostro corso invece? Beh, posso solo dire che ora è il momento di rimanere a guardare gli altri, nella vita bisogna sempre mettersi in gioco e mutare in base ai tempi. Se voi non lo avete fatto è perché non eravate pronti… sarà per la prossima volta… sempre se ci sarà, visto che i nostri progetti si stanno espandendo anche a livello geografico… Ci dispiace essere il più grande rimpianto della vostra vita, ma noi abbiamo bisogno di persone coraggiose e pronte a mettere in discussione la filosofia lavorativa di un’intera vita! Buona vita a voi!

 

 

Domingo Incantalupo

Giulio Incantalupo

 

 


 

O ti formi o ti fermi! Siamo realmente sicuri di questa affermazione?
I saloni stanno morendo… e tu? Hai voglia di trovare la giusta via d’uscita?

Post correlati

Nessun risultato trovato.