Noi parrucchieri in questo periodo siamo molto simili a degli scolari che si apprestano a iniziare un nuovo anno scolastico.
Certo, anche noi abbiamo bisogno di continua formazione, ma quella di cui necessitiamo dovrebbe essere mirata e colmare delle aree lavorative in cui, diciamo così, riscontriamo dei “problemini”.
Nessuno deve dirti quale corso fare o costringerti con la scusa di uno sconto imperdibile, dei vantaggi stratosferici… eppure è questo che accade sempre nel nostro mondo, e ci caschiamo ogni volta.
Dopo la calda estate rientri a lavoro e la tua agenda è strapiena di appuntamenti con i vari formatori.
Wow!!
Su per giù accade a tutti i titolari dei saloni questo, anzi accade che si presentino e intralcino il tuo lavoro anche per molto tempo!
Iniziano a mostrarti i nuovi e favolosi canvas e ti dicono quale efficiente e brillante formazione la loro azienda ha pensato PER TE…
Ma come possono essere propinati dei corsi standard a saloni che compiono un lavoro diverso e hanno sistemi lavorativi diversi?
La colpa è nostra, dei titolari, perché dovremmo essere noi stessi a inizio anno a PIANIFICARE la nostra FORMAZIONE.
Hai capito bene… occorre una pianificazione chiara e precisa, in base a quelle che sono le tue esigenze, quelle del tuo salone e dei tuoi collaboratori.
Niente di più, niente di meno.
So che questo è un concetto difficilissimo da sradicare dalla tua mente perché, nell’immaginario comune, il parrucchiere:
- È quello che invece di godersi i giorni di riposo va a fare formazione
- È quello che invece di dedicare il tempo ai suoi familiari va a fare formazione
- È quello che è sempre in viaggio e anche quando non dovrebbe lavorare, lo fa doppiamente
Certo, il detto O TI FORMI O TI FERMI è legato alla nostra categoria professionale in modo imprescindibile.
Ma ascoltami bene: quanti benefici hai tratto realmente dopo tutti questi corsi formativi? I tuoi guadagni sono triplicati? O hai riempito inutilmente solo i tuoi listini di servizi improduttivi?
Non pensi sia un po’ paradossale aver sacrificato e investito una vita intera nella formazione e non riuscirne a vedere minimamente i frutti?
È normalissimo, purtroppo. E sai perché? Perché la formazione non è stata scelta da te che vivi il tuo salone quotidianamente…
Quindi insomma, tutta formazione inutile!
Non continuare a sprecare il tuo tempo e soprattutto a buttare via i tuoi soldi.
Analizza i tuoi reali bisogni e ciò che manca al tuo salone per raggiungere il successo, dopodiché sceglierai i corsi in base a questo!
Se non sai da dove iniziare e vorresti sentire i pareri dei tuoi colleghi sei nel periodo perfetto:
Da ottobre gireremo i capoluoghi della Puglia con il nuovo tour “I Saloni stanno morendo”. Parleremo di tutti i problemi che colpiscono i nostri saloni, e dopo averne parlato ed essendoci confrontati, troveremo insieme una reale soluzione.
Non servono solo belle parole, servono i fatti e noi della Incantalupo Academy, vogliamo mostrarteli.
Allora che fai??
Vuoi continuare a perdere altro tempo??
Clicca qui per tutte le info
Domingo Incantalupo