Dopo aver capito cosa sia precisamente e di cosa si occupi la RecepManager, in maniera molto generale, cerchiamo di analizzare ogni sua singola area lavorativa.
La prima cosa che ti viene in mente pensando a questa figura cos’è?
Generalmente la risposta comune è: “si occupa di rispondere al telefono e fissare gli appuntamenti”. Questo va benissimo, ma dietro questo semplice gesto c’è un mondo pieno di vantaggi per te titolare, tutto ancora da scoprire…
Il fatto che tu abbia assunto una figura esterna che si occupi esclusivamente dell’organizzazione dell’agenda è sicuramente un fatto positivo. Sei riuscito a capire che quest’area non è di tua competenza e non rientra neanche tra quelle che sono le mansioni del tuo VERO mestiere.
Ma il MODO di fare questo l’hai compreso fino in fondo, tanto da trasmetterlo anche alla tua RM*? Tieni a mente che una volta assunta e una volta che tu sarai impegnato a fare altro in salone, la tua RM si occuperà di tutto, essendo sola.
*RM: sigla con cui identifichiamola RecepManager, una figura che oltrepassa il semplice ruolo della Receptionist e diventa la Manager del salone.
Sei straconvinto di lasciare che la tua RM possa cambiare le sorti del tuo salone?
Ti confermo già in precedenza che questa è una cosa assolutamente fattibile, ma alla base dovrebbe già esserci un rapporto di fiducia e di estrema collaborazione tra te e lei e per fare questo c’è bisogno di seguire con lei lo stesso percorso formativo.
Ma ritornando al primo compito della RM, potremmo in realtà arricchirlo e dargli dei valori aggiunti che sono relativi comunque al rapporto e al contatto con la cliente.
Per semplificare il tutto divideremo queste fasi comportamentali in 3 punti:
- Presa appuntamento telefonica
- Accoglienza e attenzione alla cliente in salone
- Cassa e Commiato
- Nella prima fase si decreta già il mantenimento o meno di quella cliente.La RM risponde al telefono e cerca di pianificare l’appuntamento per la cliente, in base al servizio di cui questa ha bisogno. Bene, proprio in base all’atteggiamento telefonico della RM (che in quel momento sta rappresentando il salone dietro la cornetta) si dispone già la cliente (che non dimenticare MAI è la tua FONTE DI GUADAGNO). Cosa significa? Se la RM avrà un atteggiamento sgarbato e antipatico, anche la cliente sarà infastidita e se ti andrà bene verrà da te SOLO perché ha bisogno di quel servizio, altrimenti non ci verrà neanche più. Al contrario, se la voce della RM appare dolce, gentile e garbata, la cliente stessa non vedrà l’ora di venire da te non solo per l’aspetto tecnico, ma anche per passare del tempo con delle persone piacevoli.
- La seconda fase riguarda il contatto diretto, ovvero il momento in cui la cliente mette fisicamente piede nel tuo salone. Chi c’è ad accoglierla all’ingresso? Sempre la tua RM, che da come puoi ben capire, sarà l’immagine e il simbolo del primo incontro con la tua cliente, la persona che darà il primo impatto e dovrà essere decisivo. Una volta accolta la cliente, la si fa accomodare in attesa del suo turno.
Ovviamente la media del tempo che dovrà aspettare potrà essere causa del malcontento della cliente, e per evitare ciò tutto sta nel saper pianificare organizzare il lavoro per ciascun operatore, eliminando interruzioni e creando rapidità nel flusso lavorativo. Chi si occupa di questo? Sempre la RM, nel primo step della telefonata. Durante l’attesa si cerca di farla rilassare con due chiacchiere, una buona rivista (che non sia mero e inutile gossip, ma strettamente riviste informative riguardanti il nostro settore), un caffè e qualche coccola che le alleggerisca il tempo d’attesa. Di tutti questi minimi aspetti sarà sempre la RM ad occuparsene e sono proprio questi piccoli dettagli molte volte a decretare il parere finale della cliente. Fate attenzione alla cura di ogni minimo dettaglio.
- Nell’ultima fase la cliente, dopo aver ricevuto il servizio richiesto, si reca in cassa per saldare il tutto e ci trova sempre la RM che l’ha accolta sin dall’inizio. Nel momento del pagamento il titolare o l’operatore non c’entra più nulla, perché il prezzo è abbastanza chiaro e limpido già dalla visione del listino. In questo modo tuto questo eviterà di chiedere anche sconti inutili e sbagliare proprio nel momento finale. Quante volte ti sarà capitato alla fine che la cliente fastidiosa ti abbia pressato per ricevere degli sconti improbabili e tu pur di non sentirla hai accettato commettendo il tuo più grandissimo errore??
Se tu ti fossi fatto da parte e avessi fatto gestire questo dalla tua RM, non sarebbe mai accaduto!
Dopo il pagamento sarà sempre la RM a salutare la cliente cercando di farle prendere già il prossimo appuntamento, andando ad organizzare l’agenda e creando un solito ciclo lavorativo.
A quante di queste piccole cose non avevi mai fatto caso? Capisci ora l’importanza e il sostegno indispensabile di una buona RM ??
So che non esiste nessun corso in Italia in grado di istruire in modo efficace la tua RM, ma tranquillo ci abbiamo pensato noi dell’Incantalupo Academy.
Come? Andando semplicemente a trasmettere a voi colleghi il sistema che viete utilizzato negli Incantalupo Atelier.
Qui di seguito il link del nostro prossimo corso. Dai un’occhiata… L’unico corso del 2018, senza nessuna sicurezza di replica successiva.
www.incantalupoacademy.com/2018/04/18/recepmanager
Leggi fino in fondo perché per te è previsto un ulteriore regalo: potrai scaricare l’e-Book gratuito con delle nozioni importantissime sulla figura della RM.