QUANTE VOLTE CI HAI SBATTUTO LA TESTA?

Ho gestito managerialmente, oltre ai miei saloni, circa 100 saloni in tutta Italia e, far comprendere a tutti, titolari e collaboratori, gli errori che portavano a non avere il successo desiderato, è stato sempre il mio primo obiettivo!

Ho fatto moltissima esperienza con loro e l’ho unita a tutta la formazione imprenditoriale che faccio costantemente. Questo ha permesso ai miei saloni e a quelli che gestivo, di migliorare la loro vita lavorativa e, di conseguenza anche quella privata.

Avere un salone che dia poche gratificazioni
NON ERA IL SOGNO CHE AVEVAMO QUANDO ABBIAMO DECISO DI APRIRNE UNO!

L’anno scorso ho deciso di mettere nero su bianco tutto il mio sapere in ambito di gestione di un salone. All’inizio era nato un libro che doveva essere solo per i saloni che seguivano i nostri percorsi di formazione ma poi, visti i risultati eccellenti che stavano ottenendo, ho deciso di metterlo a disposizione di tutti i parrucchieri, titolari e collaboratori, che vogliono comprendere meglio come gestire un salone che abbia successo.

IL SALONE DEI TUOI SOGNI!

Oggi hai la possibilità di accedere a decine di informazioni utilissime e pratiche sin da subito, investendo pochi euro.

Nel mio libro troverai 31 capitoli fitti di informazioni su come migliorare 31 aree del salone.

Non ti parlo di servizi tecnici o simili, parlo di tutte quelle aree a cui, un titolare, da poco risalto e che oggi sono più importanti dei servizi erogati.

Si, hai letto bene, SONO PIÙ IMPORTANTI DEI SERVIZI EROGATI!

Da molti mesi scrivo di quanto sono importanti queste aree e di come, gestite bene, aiutano da subito a evitare la perdita di molte clienti affezionate e ad attrarne di nuove.

Le statistiche in mio possesso dicono che l’80% delle clienti che si perdono, vanno via per motivi diversi dai servizi ricevuti!

L’80%!

Questo significa che se vuoi crescere e migliorare la vita del tuo salone, non ti basta continuare a investire soldi in formazione tecnica, devi investire molti più soldi e tempo in formazione manageriale!

Quella tecnica, ovviamente, non deve mai essere tralasciata. Ma di solito, il parrucchiere l’unica cosa in cui investe è la formazione tecnica.

Non mi soffermo su quanti soldi buttiamo in formazione tecnica inutile, tanto c’è un capitolo del libro che ti spiega benissimo tutto quanto.

Non mi soffermo neanche sui soldi che “regaliamo” grazie a una gestione contabile non efficiente o alle fatture che riceviamo che sono spesso un danno per la nostra cassa.

Come puoi cominciare a notare ci sono aree che magari davi per “gestite bene” (tanto c’è il commercialista o il formatore di professione che ci pensa..) ma che ti creano danni.

Oppure la famosissima frase “O ti  formi o ti fermi” che è stata coniata per spillarci soldi senza sosta.

Se hai a cuore il bene della tua azienda salone, ti consiglio vivamente di leggere questo libro. Troverai davvero moltissimi spunti interessanti per il tuo salone e per migliorare subito:

  • La redditività
  • L’organizzazione
  • La tua squadra
  • La tua preparazione

Difatti il libro è diviso in 4 macro aree:

  • La squadra
  • La Formazione
  • La User experience
  • L’organizzazione

Di seguito una piccola spiegazione delle 4 macro aree. Nel libro, sono sviscerate meglio in modo da farti notare e comprendere cosa va modificato e come lo puoi modificare.

La Squadra

Il team di un salone è il cuore dell’azienda.

Se il tuo cuore funziona male, tutto il resto non conta: tende a morire!

Il tuo team deve essere formato e addestrato secondo gli standard della tua azienda e le necessità che il salone ha.

La squadra non può essere un “gruppo” di persone che lavorano insieme, bensì devono essere coese e integrarsi bene uno con l’altro, aiutandosi a vicenda.

Non basta il talento, anzi, a volte se non è ben gestito è un problema.

Il talento con organizzazione di salone e coesione di squadra sicuramente può apportare un contributo molto importante alla crescita aziendale.

La squadra non deve essere il frutto di operatori assunti a caso, ma la ricerca di persone che abbiano in comune la visione del lavoro, di squadra e di crescita in perfetta linea con la visione del titolare che ha fondato e guida il salone.

Come un salone non può gestire tutti target di clienti, allo stesso tempo non può assumere tutti “target” di operatori.

Forma la tua squadra secondo i tuoi criteri e non accontentarti dei primi operatori che incontri. Sii chiaro con loro per quanto riguarda il lato economico, premi, crescita professionale, obiettivi del salone e loro sapranno sceglierti oppure no.

Ma quando scelgono, conoscono l’obiettivo e lo stile del salone e sarà più semplice ottenere risulta da loro.

I collaboratori sono il cuore del salone, non dimenticarlo!

La Formazione

La formazione è un argomento molto importante in quanto, dalla qualità della formazione e dalla costanza nel portarla avanti, si determinano la crescita e la prosperità di un salone.

Gli operatori devono essere formati. Devono ricevere formazione utile che segua la filosofia aziendale.

La formazione deve essere pianificata e avere un “motivo” per cui farla. Non si fa formazione per motivi diversi alla crescita pianificata di un collaboratore o di un salone.

Gestisci bene quest’area e avrai operatori più motivati, preparati e che si fanno in quattro per il salone. Se fai il contrario avrai operatori svogliati, superficiali e anche maleducati.

Ovviamente questo ha senso se il concetto di squadra segue i consigli che ti ho dato, altrimenti non avrà nessun senso quest’area del libro.

La User Experience

Non conta il servizio ma il metodo con cui lo realizzi.

Sembra molto contrastante questa affermazione ma in realtà leggendo i vari capitoli comprenderai meglio tutto. I servizi che eroghi devono essere eccellenti ma, se non li eroghi facendo vivere un’esperienza unica alla tua cliente, il valore percepito dei servizi sarà valutato meno.

Immagina un hotel a 5 stelle e uno a 3 stelle. Ti danno una stanza con tutto l’occorrente per dormire, lavarti, rilassarti. Sicuramente il 5 stelle ha qualche dettaglio in più per rilassarti ma concettualmente la vera differenza sta nel modo in cui tu vivi quelle ore in hotel, dall’ambiente, dalle attenzioni del personale, dalla cura ostinata dei dettagli, dall’organizzazione, dalle sorprese e dagli effetti wow, ecc.

Ricevi lo stesso “servizio” ma vivendo un’esperienza totalmente diversa.

Dopo aver imparato ed erogato servizio di ottima qualità, devi occuparti di erogare quei servizi in modo che la cliente, il tempo trascorso all’interno del salone, lo viva nel modo più piacevole possibile in sintonia con lo stile del tuo salone.

Puoi avere un salone “rock” e far vivere un’esperienza piacevole secondo lo stile rock del salone oppure avere un salone “principesco” e far vivere un’esperienza piacevole secondo questo stile fiabesco.

Cura i dettagli e analizza il tuo salone, te stesso e i tuoi operatori in modo oculato.

Segui alla lettera quest’ordine di analisi. Non cominciare dagli operatori perché loro tendono ad adeguarsi all’ambiente e al titolare!

L'Organizzazione

Organizzare un salone richiede molto lavoro “oscuro”.

Intendo quel lavoro “lontano” dalle clienti ma che, se fatto bene, permette di avere una vita di salone molto più proficua, professionale, rilassante e stimolante.

Pianificare e organizzare la vita del salone aiuta tutti a percorrere una strada molto chiara e definita, avvalendosi di metodologie e regole certe.

Nessuna improvvisazione, nessuna sorpresa, nessuna interpretazione di qualsiasi cosa…

Più i vari aspetti e processi lavorativi e organizzativi sono chiari, più il salone può godere di ottima salute e tutti gli operatori possono dedicarsi ad apportare il loro contributo per far crescere e prosperare il salone.

Questo lavoro io lo chiamo:

“Appuntamento con il Successo”!

Perché lo devi gestire come un appuntamento qualsiasi (quindi non rimandabile) solo che lo hai con il tuo futuro lavorativo e non con una cliente!

Ricevi lo stesso “servizio” ma vivendo un’esperienza totalmente diversa.

Dopo aver imparato ed erogato servizio di ottima qualità, devi occuparti di erogare quei servizi in modo che la cliente, il tempo trascorso all’interno del salone, lo viva nel modo più piacevole possibile in sintonia con lo stile del tuo salone.

Puoi avere un salone “rock” e far vivere un’esperienza piacevole secondo lo stile rock del salone oppure avere un salone “principesco” e far vivere un’esperienza piacevole secondo questo stile fiabesco.

Cura i dettagli e analizza il tuo salone, te stesso e i tuoi operatori in modo oculato.

Segui alla lettera quest’ordine di analisi. Non cominciare dagli operatori perché loro tendono ad adeguarsi all’ambiente e al titolare!

Come vedi, non parlo di capelli, ma solo di cosa è necessario per un salone!

Ma io voglio farti un mio personale regalo, prima che tu acquisti il mio libro!

 

Voglio darti la possibilità di leggere le prime 40 pagine e solo dopo, decidere se è un libro che fa per te oppure no.

 

Non voglio che compri nulla a scatola chiusa, anche se si tratta di pochi €!

Sotto trovi un form, compilalo in tutte le sue parti e, nell’arco di pochi minuti, riceverai una mail con le indicazioni su come ottenere le prime 40 pagine in versione digitale.

Troverai anche la prefazione che ha scritto Mr. Frank Merenda.

Frank non te lo presento perché la sua fama, come miglior formatore europeo in ambito vendita e marketing, è ormai acclarata. Devi sapere che, oltre a formare migliaia di imprenditori, per prima cosa è lui un imprenditore avendo fondato decine di aziende che prosperano con fatturati a 6-7 cifre!

Ogni sua parola ha un valore inestimabile perché nessuno come lui, oggi, riesce a far comprendere meglio a un imprenditore come gestire e far prosperare un’azienda.

Il lavoro che faccio costantemente con lui è di prendere queste nozioni e strategie, rimpacchettarle, aggiungerci la mia esperienza e renderle fruibili per il nostro settore.

Come sai, sono un parrucchiere come te che passa la maggior parte del tempo in salone. Quindi quello che scrivo, dico e insegno (nei corsi di formazione che faccio insieme a mio fratello Giulio e al mio Super Team), sono frutto di esperienze dirette e testate.

Qui sotto trovi il form, non rimandare la sua compilazione perché questa possibilità di scaricare le prime 40 pagine ha un tempo ben determinato.

Se rimandi rischi di non avere più questa possibilità che, sono sicuro, ti permetterà di migliorare molto il tuo salone.

Il tuo appuntamento con il successo, non può essere rimandato.

Enjoy,

Domingo Incantalupo